Prosport Atletica Firenze

…..quelli del Bruno Betti – Associazione Sportiva Dilettantistica

Info – Società

Chi Siamo

La Prosport Atletica nasce nel 1971 per volontà del Cav. Giuliano Tosi, vicepresidente della federazione nazionale di Atletica Leggera. E la Prosport si fa subito apprezzare ai fiorentini e nel resto del paese per l’organizzazione di due importanti meeting: quello del capoluogo toscano e quello di Viareggio. Due appuntamenti che poco a poco diventano mete fisse per molte stelle mondiali: nel giugno del 1981, sulla pista dello stadio comunale, l’inglese Sebastian Coe stabilisce il nuovo record mondiale degli 800 metri, un primato che durerà fino alla fine degli anni Novanta. Pochi minuti prima, durante la stessa manifestazione, un giovanissimo e pressoché sconosciuto Carl Lewis viene accreditato del nuovo primato mondiale dei 100, da lui successivamente ripetuto ampiamente. Nell’estate del 1987 allo stadio dei Pini di Viareggio il fiorentino Alessandro Andrei stabiliva per tre volte il nuovo primato mondiale del lancio del peso.

E nel frattempo la maglia rossoblù della Prosport viene via via indossata da campioni come il marocchino Said Aouità (che diventerà primatista del mondo dei 1500 e dei 5000 metri) e Salvatore Antibo, dal maratoneta (poi campione italiano) Stefano Milani, da Marco Braccini, per lungo tempo uno dei migliori specialisti dei 110 ostacoli, dal decatleta Riccardo Calcini, campione italiano juniores di prove multiple, uno degli ultimi prodotti di qualità del vivaio della società.

Un vivaio che nel complesso di via del Filarete, grazie alla collaborazione con il Quartiere 4, conta un centinaio di ragazzi. L’impianto è costituito dalla pista di atletica (dove svolge l’attività la nostra società), da una palestra al coperto, da alcuni campi da tennis e di calcetto. Si tratta di una delle strutture polivalenti più importanti della nostra città.

Sul campo di atletica, inoltre, si allenano, seguiti dai nostri tecnici, alcuni atleti di interesse nazionale: ad esempio William Frullani (gruppo sportivo dei carabinieri – specialista di decathlon e componente squadra nazionale di atletica leggera agli Europei di Goteborg ), Cristiano Andrei (gruppo sportivo della guardia di finanza – già campione italiano di lancio del disco e componente squadra nazionale), Francesca Doveri (gruppo sportivo esercito – componente squadra nazionale prove multiple), Eleonora Bacciotti – inserita nel progetto “talento” della federazione italiana di atletica leggera)